Il Concorso “I CORTI DI MAURI”, dedicato al tema della SICUREZZA STRADALE e giunto alla V edizione, è stato istituito in ricordo di Maurizio Cianfanelli, giovane appassionato di cinema, scomparso in un incidente stradale causato da imperizia altrui.

La Fondazione Onlus, a lui intitolata, ha realizzato lo stesso con una duplice finalità:

contribuire alla formazione di una coscienza civica nei ragazzi e non solo, troppo spesso vittime delle stragi stradali;

introdurre una ”educazione all’immagine”, oggi più che mai auspicabile in epoca di straordinaria diffusione,  non sempre con riscontri educativi, dello strumento audiovisivo.

E' possibile visionare i cortometraggi selezionati e premiati nelle passate edizioni divisi per categorie nelle pagine: SCUOLA - SICUREZZA STRADALE e FILMAKER - SICUREZZA STRADALE.

Una sezione particolare, dedicata ai soli Filmaker, è quella che riguarda il DISAGIO MENTALE.

E' possibile visionare i cortometraggi selezionati e premiati nelle passate edizioni nella pagina FILMAKER - DISAGIO MENTALE